Vai al contenuto

Chi è Kungs, il dj di This Girl e Clap Your Hands

Discoteca

Seppur giovanissimo, Kungs pare destinato a fare grandi cose nel mondo della musica elettronica francese, esponente della nuova generazione.

Il French Touch è un vero e proprio genere. Identifica quel “tocco francese” alla base delle produzioni house di quegli artisti che li ha resi delle superstar planetarie. Nomi come Bob Sinclair e i Justice, David Guetta e i C2C, Martin Solveig e i Daft Punk hanno contribuito al movimento, diventato popolare tra la metà degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila, fino ai giorni nostri. In un fisiologico processo di rinnovamento, stanno venendo a galla degli ulteriori talenti, con prospettive di carriera luminose. Tra le ultime scoperte è impossibile sorvolare su Kungs, giovanissimo ma già autore di pezzi saliti alla popolarità mainstream.

Kungs: biografia e carriera

Valentin Brunel nasce il 17 dicembre 1996, sotto il segno del Sagittario, a Tolone, una città nel sud est del Paese transalpino, parte della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra. Inizia a suonare all’età di 5 anni il djembe, un regalo dei suoi genitori. Compone e condivide online le proprie composizioni da quando ne ha 17. Pubblica i remix di Jamming di Bob Marley and the Wailers, West Coast di Lana Del Rey, Bonnie & Clyde di Serge Gainsbourg e Clocks dei Coldplay sulle maggiori piattaforme social.

Quindi, la rivisitazione di Are You with Me di Lost Frequencies supera i 16 milioni di visualizzazioni su YouTube. I maggiori consensi li guadagna comunque con quello di On My Way di Axwell & Ingrosso, intitolato To Describe You, creato in collaborazione con Mozambo e inserito nella compilation Hed Kandi: Tropical House.

Nel gennaio 2016 apre alcuni dj set in Europa nel Listen Tour di Guetta. Dopodiché, rilascia l’EP This Girl, sull’onda del successo dell’omonima traccia, reinterpretazione del pezzo dei Cookin on 3 Numbers che scala la vetta in Francia, Germania, Svizzera, Belgio (Vallonia) e Portogallo; ottimi sono, poi, i riscontri nel Regno Unito (dove arriva fino alla seconda posizione della Singles Chart), in Australia e in tutti i Paesi europei. Il singolo trova posto nell’album d’esordio Layers insieme a Don’t You Know (feat. Jamie N Commons) e I Feel So Bad (feat. Ephemerals).

Nel 2017 lancia l’inedito More Mess (feat. Olly Murs e Coely) e dal 22 giugno 2018 propone Be Right Here (feat. GOLDN). Il 23 marzo dello stesso anno va in scena live al Miami Ultra Music Festival, accompagnando Raiden e Kosuke, e all’Ultra Main Stage, da solista. Il 22 luglio dà spettacolo alla kermesse Tomorrowland in Belgio. Il 29 novembre 2019 presenta l’ennesima traccia, Paris, quest’ultima con sonorità minimal. Contenuto in Club Azur, dallo stesso disco vengono estratti Never Going Home, Regarde-moi, Lipstick e Clap Your Hands

Kungs: la vita privata

È fidanzato con una bella ragazza bionda, il cui nome è, però, top secret. In passato (correva il 2018) è stato accostato alla cantante Louane, delle voci mai confermate né smentite. Non sappiamo nemmeno dove abiti, comunque il rapporto coi fan lo coltiva via Instagram. Ha un patrimonio di 2 milioni di euro (dati aggiornati a febbraio 2022).

10 curiosità su Kungs

– In Italia ha vinto il Coca Cola Summer Festival.

– È cresciuto sotto le influenze dei The Kooks e dei The Who.

– Ha scelto lo pseudonimo dopo aver cercato sul web la traduzione della parola “gentiluomo” in varie lingue, optando per quella lettone.

– Dal padre ha ereditato la passione per i classici rock and roll.

– I genitori gli hanno regalato a Natale un software per comporre musica quando aveva appena 13 anni.

– Non credeva che This Girl si sarebbe rivelata una hit. Ci ha lavorato da solo nel proprio appartamento per un anno, ispirato dal campione di una band australiana.

– Sogna di stringere un sodalizio insieme ad Aloe Blacc e Calvin Harris.

– Non si reca in studio con uno specifico obiettivo. Pensa esclusivamente a divertirsi e godersi il momento.

– I suoi concerti preferiti li ha tenuti ad Ibiza e in Svizzera, in uno stadio con 40 mila persone.

– Il miglior consiglio glielo ha dato David Guetta: l’ambiente è la cosa più importante quando sei un artista. Pertanto, cerca di spendere il maggior tempo possibile attorniato da amici e familiari.

Riproduzione riservata © 2024 - DG

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2022 18:12

Le curiosità su Terence Hill: i film western, l’amicizia con Bud Spencer e la morte del figlio…